top of page

Termini e Condizioni

La tua prenotazione è soggetta ai nostri termini e condizioni.

Numero Minimo Prenotazioni
Ogni tour ed esperienza presente sul sito avrà luogo a condizione che si rispetti un numero minimo di prenotazioni. Il numero minimo è a discrezione della direzione, che si impegna ad avvisare gli ospiti dell'eventuale annullamento del tour qualora esso non venga raggiunto.

Tassa di cancellazione e Rimborsi

In generale, la tassa di cancellazione da 32 giorni al giorno del servizio è lo 0% del totale. Una volta iniziato il servizio, i partecipanti perdono automaticamente il diritto al rimborso della quota di partecipazione. Il pagamento della tassa di cancellazione avverrà tramite bonifico bancario o carta di credito.

Per tutti i MI GIFT (inclusi quelli EXCLUSIVE) e i prodotti riguardanti l'opera in villa, ad esclusione di MI GIFT:Private Chef, si applicano le seguenti tasse di cancellazione: Da 32 giorni a 20 giorni dal giorno del servizio: 0% del totale; Da 19 giorni al giorno del servizio: 100% del totale. Resta inteso inoltre che una volta iniziato il servizio, i partecipanti perdono automaticamente il diritto al rimborso della quota di partecipazione. Il pagamento della tassa di cancellazione avverrà tramite bonifico bancario o carta di credito.

Condizioni di disdetta per il servizio MI GIFT: Private Chef
Qualora il Cliente chieda l’annullamento del servizio acquistato con un preavviso:

  • uguale o inferiore ai 14 giorni, ma comunque superiore ai 7 giorni rispetto alla data di inizio del servizio, nulla sarà trattenuto o addebitato da CHEF@HOME.

  • Uguale o inferiore a 7 giorni, ma comunque superiore alle 48 ore, la Società CHEF@HOME s.r.l. si impegna a chiedere al Cliente un indennizzo sul totale dovuto pari a:

    • [20 %] + 10,00 euro

In caso di preavviso uguale o inferiore alle 48 ore, la Società CHEF@HOME s.r.l. si impegna a chiedere al Cliente l’intero importo della prenotazione.

Garanzia

Il servizio sarà confermato al ricevimento del deposito o del pagamento completo, con carta di credito, in contanti, tramite bonifico bancario o ogni altro mezzo di pagamento indicato sul sito.

 

Modifiche, disdette e cancellazioni nelle 72 ore precedenti

Nell’ambito delle attività per le quali MI EXPERIENCE agisce esclusivamente in qualità di intermediario tecnico e organizzativo, e non come prestatore diretto del servizio, eventuali modifiche, disdette o cancellazioni comunicate nelle 72 (settantadue) ore precedenti l’orario previsto per l’esecuzione dell’attività si considerano tardive e non producono alcun effetto liberatorio.

Tale disciplina si applica a prescindere dal soggetto che comunica la modifica, la rinuncia o la cancellazione, sia esso cliente finale, agenzia committente, fornitore, collaboratore o MI EXPERIENCE stessa, e indipendentemente dalle cause dichiarate o sopravvenute.

In caso di modifica, disdetta o cancellazione comunicata entro le 72 ore precedenti:
– l’attività si considera come regolarmente dovuta;
– MI EXPERIENCE è legittimata a esigere il pagamento integrale del corrispettivo pattuito, anche in assenza di effettiva esecuzione del servizio;
– MI EXPERIENCE si riserva il diritto di sospendere, ridurre o annullare il pagamento dovuto al fornitore, senza che ciò implichi responsabilità, obbligo di indennizzo o penale, salvo diverso accordo scritto;
– nessuna delle parti coinvolte potrà avanzare pretese economiche, compensative o risarcitorie nei confronti di MI EXPERIENCE per effetto della cancellazione, anche qualora questa derivi da controversie tra clienti, agenzie, fornitori o altri soggetti.

MI EXPERIENCE si riserva altresì il diritto di modificare o annullare l’attività, anche entro le 72 ore precedenti, qualora circostanze operative, organizzative, di sicurezza, di forza maggiore o collegate al comportamento di soggetti terzi rendano impossibile o inopportuna l’esecuzione dell’attività.
Tale annullamento non comporterà alcuna responsabilità né obbligo di risarcimento o compensazione, fatto salvo il diritto di MI EXPERIENCE di agire nei confronti del soggetto che abbia generato il danno o la disfunzione.

Restano salve eventuali condizioni derogatorie esplicitamente previste da enti terzi – quali musei, teatri, siti culturali o strutture – che impongano termini di cancellazione più restrittivi.
MI EXPERIENCE non potrà essere ritenuta responsabile per la mancata comunicazione di tali termini qualora essi risultino accessibili pubblicamente o rientrino nella prassi corrente del settore.

Le clausole unilaterali imposte da fornitori liberi professionisti (es. guide turistiche, accompagnatori, interpreti) non saranno considerate vincolanti nei confronti di MI EXPERIENCE, salvo diverso accordo scritto e approvato preventivamente.
Tali soggetti accettano integralmente la disciplina delle cancellazioni e dei termini prevista dalle presenti condizioni generali.

Qualsiasi decisione discrezionale assunta da MI EXPERIENCE – inclusa, a titolo esemplificativo e non vincolante, la concessione di esoneri totali o parziali dal pagamento a favore del cliente, o il riconoscimento di compensi, totali o parziali, a favore del fornitore – non costituirà in alcun modo riconoscimento di responsabilità, ammissione di colpa, precedente vincolante, né prassi commerciale applicabile ad altri casi.
In nessun caso MI EXPERIENCE potrà essere tenuta a rimborsare o corrispondere somme superiori a quelle originariamente pattuite, né sarà obbligata a versare indennizzi, risarcimenti, penali o compensazioni di qualsiasi genere, anche in caso di annullamento, modifica o disservizio imputabile a soggetti terzi.



Esclusione di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale per attività di terzi

MI EXPERIENCE agisce esclusivamente in qualità di intermediario tecnico e organizzativo, senza assumere in alcun caso il ruolo di organizzatore, prestatore diretto, venditore o garante dei servizi coordinati.

MI EXPERIENCE non fornisce direttamente alcun servizio turistico, culturale, logistico, di guida, trasporto, ristorazione o ricettività, né può essere ritenuta responsabile per la qualità, l’effettiva esecuzione, il comportamento, la puntualità o la disponibilità delle prestazioni affidate a terzi.

Tutti i soggetti coinvolti nella filiera del servizio (guide, autisti, fornitori, agenzie intermediarie, clienti finali, strutture ospitanti, vettori di trasporto, ecc.) agiscono in totale autonomia e sotto la propria esclusiva responsabilità civile, contrattuale e professionale.

MI EXPERIENCE non assume alcuna responsabilità – diretta, indiretta, solidale o concorrente – per qualsiasi evento, errore, omissione, disservizio, condotta o comportamento imputabile a soggetti terzi, incluse ma non limitate a:

  • errori organizzativi, mancate prenotazioni, orari errati, comunicazioni incomplete tra agenzie, clienti o fornitori;

  • ritardi, annullamenti, mancata presentazione ("no-show") o abbandono del servizio da parte di guide, autisti, fornitori o clienti;

  • malintesi, interruzioni, modifiche, chiusure impreviste o eventi esterni che impediscano la piena esecuzione del servizio (es. maltempo, scioperi, disordini pubblici, overbooking, problemi tecnici);

  • comportamenti scorretti, aggressivi, negligenti o non collaborativi da parte dei clienti, delle agenzie o dei fornitori;

  • contestazioni, richieste di rimborso, reclami, danni patrimoniali o morali derivanti, anche indirettamente, da servizi intermediati o da relazioni tra terze parti.

MI EXPERIENCE non garantisce né si obbliga al risultato, né può essere ritenuta responsabile per difformità tra quanto proposto e quanto effettivamente erogato da terzi.  

MI EXPERIENCE non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per condizioni, regolamenti o politiche di cancellazione autonomamente applicate da enti terzi (es. musei, teatri, siti culturali), anche qualora tali condizioni non siano state comunicate al cliente, se pubblicamente accessibili o corrispondenti alla prassi del settore.

È esclusa ogni responsabilità di MI EXPERIENCE anche in merito alla selezione, coordinamento, trasmissione delle informazioni e controllo sui soggetti terzi, salvo il solo caso di dolo intenzionale provato in sede giudiziale.

Le parti riconoscono espressamente che:

  1. MI EXPERIENCE non potrà essere coinvolta in alcuna controversia tra clienti, agenzie, fornitori o altri soggetti esterni;

  2. Ogni richiesta di rimborso, risarcimento, indennizzo o intervento legale dovrà essere rivolta esclusivamente al soggetto responsabile della prestazione;

  3. MI EXPERIENCE si riserva il diritto di sospendere o interrompere le attività di coordinamento in caso di controversie, senza che ciò implichi riconoscimento di responsabilità alcuna.

In ogni caso, ove una responsabilità di MI EXPERIENCE dovesse essere accertata in sede giudiziale con sentenza definitiva, essa sarà comunque limitata al solo danno diretto, documentato, e mai superiore a CHF 100 per ciascuna prestazione coinvolta.

Esclusione di responsabilità precontrattuale

MI EXPERIENCE non assume alcuna responsabilità precontrattuale per informazioni eventualmente inesatte, incomplete o non aggiornate ricevute da soggetti terzi e trasmesse nell'ambito delle attività di coordinamento e intermediazione. Tutti i dati relativi a orari, accessi, modalità di svolgimento, condizioni e costi dei servizi sono forniti a titolo indicativo, senza garanzia di veridicità, salvo specifico controllo concordato per iscritto. Resta esclusa ogni pretesa fondata su responsabilità precontrattuale (culpa in contrahendo), secondo i principi generali del diritto svizzero.

Esclusione di responsabilità verso i fornitori

MI EXPERIENCE agisce, salvo esplicita indicazione scritta contraria, in qualità di intermediario tecnico e organizzativo, e non assume in alcun caso il ruolo di prestatore diretto, organizzatore o garante dei servizi coordinati. In tale veste, non fornisce direttamente prestazioni turistiche, culturali, logistiche, di guida, trasporto, ristorazione o ricettività, né può essere ritenuta responsabile per la qualità, l’esecuzione, la puntualità, la disponibilità o la correttezza dei servizi affidati a soggetti terzi.

Tutti i fornitori, collaboratori esterni e prestatori di servizi (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guide turistiche, autisti, NCC, barcaioli, strutture ricettive, ristoratori, artisti) operano in piena autonomia professionale, sotto la propria esclusiva responsabilità civile, contrattuale e professionale. Il rapporto con MI EXPERIENCE è di natura tecnica e logistica, limitato alla trasmissione delle informazioni ricevute da clienti, agenzie o altri soggetti coinvolti e, ove concordato, alla gestione del pagamento per conto delle parti, senza che ciò implichi assunzione di responsabilità o ruolo di garante dell’esecuzione del servizio.

Il compenso del fornitore è fissato al momento dell’accettazione dell’incarico e non potrà essere oggetto di modifiche, integrazioni o rivendicazioni successive, salvo diverso accordo scritto. Il fornitore rinuncia espressamente, irrevocabilmente e senza riserve a qualsiasi pretesa economica ulteriore, anche in presenza di:

  • modifiche o disorganizzazione da parte dei committenti;

  • reclami o insoddisfazione dei clienti;

  • malintesi tra agenzie, clienti o altri soggetti;

  • giudizi negativi, disguidi o problematiche operative non imputabili in via diretta e provata a MI EXPERIENCE.

Tale rinuncia si estende anche a eventuali eventi esterni o circostanze impreviste connesse alla normale aleatorietà dell’attività sul campo, incluse – ma non limitate a – condizioni meteorologiche avverse, accesso limitato a siti o monumenti per cause religiose o istituzionali, atteggiamenti problematici da parte dei clienti, ritardi imprevisti o qualsiasi altra difficoltà logistica non imputabile a dolo o colpa grave da parte di MI EXPERIENCE, come accertata da un’autorità giudiziaria competente.

In caso di modifica, disdetta o annullamento dell’attività da parte del cliente o dell’agenzia committente, anche nelle 72 ore precedenti l’esecuzione del servizio, MI EXPERIENCE si riserva il diritto di sospendere, ridurre o annullare il pagamento previsto, senza che ciò implichi responsabilità, obbligo di indennizzo o penale nei confronti del fornitore, salvo diverso accordo scritto.

MI EXPERIENCE non assume alcun obbligo di rappresentanza, difesa, mediazione o tutela della reputazione del fornitore nei confronti di clienti, agenzie o terzi. Ogni comunicazione o contestazione derivante da reclami, insoddisfazione o altre rivendicazioni deve essere gestita direttamente dal fornitore con il soggetto che ha richiesto il servizio, senza che ciò comporti in alcun modo coinvolgimento, responsabilità o obbligo di intervento da parte di MI EXPERIENCE.

In caso di cancellazione del servizio da parte del fornitore entro le 72 ore precedenti l’orario previsto, MI EXPERIENCE si riserva il diritto di trattenere, ridurre o annullare integralmente il compenso pattuito, anche qualora il cliente finale non abbia sollevato formale contestazione. Resta altresì salva la facoltà di MI EXPERIENCE di agire per il risarcimento di eventuali danni o penalità previste.

Qualsiasi pagamento effettuato da MI EXPERIENCE, a qualsiasi titolo (inclusi ma non limitati a: acconto, saldo, rimborso, liberalità, corrispettivo straordinario), ha esclusiva valenza contabile e amministrativa, e non implica in alcun modo riconoscimento, anche implicito, della qualità, conformità o buon esito del servizio svolto, né costituisce ammissione di responsabilità, precedente vincolante o limitazione al diritto di MI EXPERIENCE di contestare la prestazione, interrompere collaborazioni future o rifiutare richieste analoghe.

MI EXPERIENCE si riserva il diritto insindacabile di interrompere in qualsiasi momento e senza preavviso il rapporto con il fornitore, in caso di:

  • comportamenti non conformi agli standard attesi;

  • danni, anche potenziali, alla propria reputazione;

  • qualsiasi condotta o circostanza che, a proprio insindacabile giudizio, comprometta l’immagine o l’efficacia dell’attività.

Il fornitore rinuncia espressamente e irrevocabilmente a far valere precedenti, consuetudini, tolleranze o comportamenti concludenti come base per richieste economiche, rinnovi taciti o pretesa continuità del rapporto. Il fornitore riconosce che l’eventuale pagamento da parte di MI EXPERIENCE per servizi contestati o non eseguiti a pieno titolo non costituisce in alcun modo rinuncia ai propri diritti, né ammissione di responsabilità. Ove MI EXPERIENCE incassi somme per conto di fornitori o agenzie, ciò avviene esclusivamente a titolo di supporto operativo, senza obbligo fiduciario, vincolo di mandato o responsabilità per inadempienze o ritardi dei soggetti paganti. I fornitori manlevano integralmente MI EXPERIENCE da ogni richiesta, contestazione o danno derivante da mancati pagamenti, ritardi o insolvenze del cliente o dell'agenzia committente.

Tutela dell’intermediario 

MI EXPERIENCE, in qualità di intermediario tecnico e organizzativo, si riserva espressamente il diritto di intraprendere ogni azione utile, giudiziale o stragiudiziale, al fine di tutelare la propria immagine, reputazione, operatività, clientela, interessi economici e posizione commerciale, in tutti i casi in cui subisca un danno, diretto o indiretto, materiale o immateriale, riconducibile a condotte, omissioni, dichiarazioni, pubblicazioni, negligenze o iniziative poste in essere da soggetti coinvolti – a qualsiasi titolo – nei servizi coordinati.

Rientrano nel perimetro applicativo della presente clausola, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
– la diffusione, in qualsiasi forma, di contenuti lesivi, denigratori, falsi o diffamatori riferiti a MI EXPERIENCE o alle attività da essa gestite;
– la chiamata in causa indebita, diretta o indiretta, di MI EXPERIENCE in contestazioni, richieste di risarcimento o procedimenti tra soggetti terzi, da cui essa è espressamente esclusa ai sensi delle presenti condizioni generali;
– l’elusione della funzione di intermediazione, mediante l’instaurazione, la ripresa o la prosecuzione di rapporti diretti tra soggetti entrati in contatto tramite MI EXPERIENCE, senza esplicito consenso scritto, inclusi i casi in cui tali soggetti abbiano intrattenuto in passato rapporti professionali, qualora la relazione venga riattivata nel contesto di attività coordinate da MI EXPERIENCE o per effetto delle informazioni, tariffe o strutture organizzative da essa trasmesse;
– qualsiasi altra condotta, attiva o omissiva, suscettibile di arrecare pregiudizio operativo, commerciale o reputazionale.

MI EXPERIENCE si riserva, in tali ipotesi, il diritto di agire per ottenere:
– il risarcimento integrale di ogni danno patrimoniale e non patrimoniale subito, ivi inclusi danno emergente, lucro cessante, spese straordinarie, costi legali e perdita di chance;
– la cessazione immediata della condotta lesiva;
– l’interruzione unilaterale e senza preavviso di ogni rapporto contrattuale o collaborazione in essere con il soggetto responsabile.

Qualsiasi tentativo di elusione dell'intermediazione di MI EXPERIENCE mediante contatto diretto tra soggetti entrati in relazione tramite MI EXPERIENCE, senza autorizzazione scritta, comporterà l'applicazione di una penale convenzionale pari al 70% del valore economico dell'attività successivamente svolta o pianificata. Tale penale è dovuta anche nei casi in cui i soggetti avessero già avuto rapporti pregressi, qualora la nuova interazione si sia realizzata in conseguenza dell'intervento, delle informazioni, delle tariffe o dei contatti trasmessi da MI EXPERIENCE.

Il pagamento della penale non limita né esclude il diritto di MI EXPERIENCE di agire per il risarcimento di ulteriori danni, patrimoniali e non patrimoniali, ivi inclusi danno emergente, lucro cessante, danno reputazionale e perdita di chance, qualora superiori. La presente clausola ha finalità preventiva e deterrente, e si applica indipendentemente dalla buona o mala fede delle parti coinvolte, con effetto immediato dalla violazione. Nessuna tolleranza, silenzio o omissione potrà essere interpretata come rinuncia a tale diritto o creazione di prassi derogatoria.

Resta inteso che eventuali condotte conciliative, tolleranze o pagamenti effettuati da MI EXPERIENCE – anche a titolo volontario o in assenza di obbligo – non costituiranno in alcun modo riconoscimento di responsabilità, acquiescenza, prassi vincolante o precedente utile a fondare diritti futuri da parte di terzi. 

La presente clausola si applica anche nei casi in cui l’interruzione, modifica o cancellazione di un’attività derivi da comportamenti scorretti, negligenze, tensioni o inadempimenti tra soggetti terzi, restando inteso che MI EXPERIENCE rimane estranea a tali controversie e non potrà essere coinvolta né chiamata a mediare, ma si riserva espressamente il diritto di tutelarsi in presenza di danni diretti o indiretti subiti in conseguenza di tali situazioni.

Proprietà intellettuale e diritti d’immagine

Salvo diverso accordo scritto, ogni contenuto (fotografie, testi, immagini, loghi, video, audio, grafiche, ecc.) trasmesso a MI EXPERIENCE da clienti, agenzie, fornitori o altri soggetti, è concesso a titolo gratuito per l'uso interno e promozionale da parte di MI EXPERIENCE, anche in formato digitale o sui social media. Chiunque trasmetta tali contenuti garantisce di detenerne i relativi diritti e manleva MI EXPERIENCE da ogni rivendicazione da parte di terzi.

L'utilizzo dell'immagine di persone riconoscibili è soggetto a consenso esplicito da parte degli interessati o dei soggetti aventi titolo, il cui ottenimento ricade in capo al fornitore o al mittente.

MI EXPERIENCE, nell'ambito delle proprie attività editoriali e sociali, può occasionalmente utilizzare immagini reperite da fonti pubblicamente accessibili, compresi siti web e social media, laddove tali contenuti appaiano liberamente disponibili o non recanti indicazioni di diritti riservati. In nessun caso tali immagini sono impiegate a scopo commerciale diretto o per promuovere servizi a pagamento, salvo espressa titolarità o autorizzazione.

MI EXPERIENCE agisce in buona fede e secondo le prassi comunemente accettate nel settore; pertanto, non potrà essere ritenuta responsabile, né contrattualmente né extracontrattualmente, per eventuali rivendicazioni, danni, costi legali o risarcimenti connessi all'utilizzo non intenzionale di immagini protette. In caso di segnalazione motivata, ogni contenuto sarà rimosso senza indugio, senza che ciò implichi riconoscimento di responsabilità, colpa o obbligo risarcitorio di alcun genere.

Trattamento dati e privacy
MI EXPERIENCE tratta i dati personali ricevuti nell'ambito delle attività di intermediazione secondo la normativa applicabile (Legge federale svizzera sulla protezione dei dati - LPD, Regolamento UE 2016/679 - GDPR ove applicabile). Tali dati sono utilizzati esclusivamente per finalità operative e non vengono ceduti a terzi, salvo quanto strettamente necessario per l'esecuzione del servizio. Il conferimento dei dati implica accettazione della presente disciplina.

Foro Competente

Tutti i prodotti, servizi, attività e qualsiasi altra relazione giuridica con MI EXPERIENCE sono regolati esclusivamente dal diritto svizzero. Qualsiasi controversia, disputa o reclamo, di qualunque natura, derivante da o in relazione a MI EXPERIENCE, ai suoi prodotti, servizi, contenuti, attività o rapporti con terzi, sarà esclusivamente soggetto alla giurisdizione svizzera, con foro unico ed esclusivo presso i tribunali di Lugano, Svizzera.

È espressamente esclusa qualsiasi altra giurisdizione o foro diverso da quello di Lugano.

La presente clausola è espressamente accettata in via tacita da tutte le parti coinvolte, salvo accordo scritto contrario tra le parti antecedente all’insorgere della controversia.

Accettazione implicita e validità generale

La validità delle presenti condizioni si attiva a partire da qualsiasi forma di interazione o avvio operativo tra MI EXPERIENCE e una qualsiasi delle parti coinvolte, inclusi ma non limitati a:

– richiesta, anche informale, di reperimento o organizzazione di un servizio;
– conferma scritta (email, messaggio, modulo o altra forma);
– accettazione o pagamento, anche parziale, di un servizio o esperienza;
– partecipazione, inizio o fruizione del servizio, da parte di una qualsiasi delle parti coinvolte;
– avvio della prestazione da parte di un fornitore su incarico diretto o indiretto di MI EXPERIENCE.

L’accettazione dei presenti Termini e Condizioni è considerata implicita, automatica e legalmente vincolante, anche in assenza di firma, per tutte le parti che intrattengono rapporti operativi o contrattuali con MI EXPERIENCE, inclusi ma non limitati a: clienti finali, agenzie, tour operator, fornitori, collaboratori e soggetti terzi coinvolti nei servizi.

Le presenti condizioni – inclusi i limiti di responsabilità, le esclusioni di garanzia, le politiche di cancellazione e la clausola di foro competente – si applicano in ogni caso, salvo accordo scritto contrario sottoscritto prima dell’insorgere di una controversia.

Ultimo Aggiornamento: 07 Dicembre 2021

Woman Walking
bottom of page